Pregi
- Semplice da utilizzare Gioco online
Difetti
- Non disponibile per Windows 7
Fra i sistemi operativi che hanno fatto la storia dei computer dell’ultimo trentennio, quello di Microsoft è forse uno dei più conosciuti e utilizzati. A casa, a scuola o in ufficio è sempre presente un PC con Microsoft Windows anche se in pochi ricordano oramai la prime edizioni di questo celebre sistema operativo.
Le caratteristiche di Windows sono tante e diverse, ma è la sua facilità d’utilizzo che da sempre conquista diversi utenti. Il prodotto di Microsoft era quasi diventato uno standard e spesso i consumatori passavano da una versione trovando tutto quello che già conoscevano dalla versione precedente.
Anche se può sembrare strano, questo filo conduttore vale anche per i giochi presenti nel sistema operativo. Uno dei primi giochi era un semplice solitario che, nonostante la sua semplicità, è subito diventato un “must” ed ha accompagnato diverse versioni di Windows. Alcune edizioni recenti non comprendono i vecchi solitari ma con Windows 10 potrete scaricare Microsoft Solitaire Collection, una collection di giochi retrò.
Giochi vintage, grafica nuova
Per installarla non vi resta che seguire il link e visitare lo store delle applicazioni di Microsoft. Sia il download e che l’installazione sono processi automatici e, in pochi minuti, potrete accedere ai giochi attraverso il menù Start.
Essendo integrato con Windows 10, l’aspetto grafico non poteva che ricalcare quello del sistema operativo ovvero ampie tiles che vi faranno accedere alle partite e ad altre opzioni. Nella schermata principale troviamo alcuni classici come Klondike, Spider, FreeCell, Pyramid eTriPeaks.
Cliccando, ad esempio, su FreeCell verrà aperto il gioco in questione dove troveremo un breve tutorial che ci illustrerà le regole e l’obiettivo del gioco. Le meccaniche sono le stesse di quelle dei vecchi titoli ma il tavolo di gioco è completamente rinnovato, soprattutto nell’aspetto estetico.
I solitari che non stancano mai
Diamo uno sguardo ai giochi presenti in Microsoft Solitaire Collection, anche se questi sono tutti piuttosto conosciuti.
Con il nome Klondike si indentifica il Solitario, quello classico giocato con 52 carte del mazzo francese: il gioco dispone sette colonne di carte e, l’obiettivo, è posizionare nella quattro case dei semi, tutte le carte. Ogniqualvolta non potrete scambiare le carte fra le colonne, non vi resta che girarne una dal mazzo.
Freecell viene giocato con lo stesso mazzo, ma questa volta tutte le carte vengono disposte in 8 colonne. Non avrete a disposizione alcun mazzo ma solo quattro slot vuoti (le free cell) in cui posizionare temporaneamente delle carte; l’obiettivo del gioco è il medesimo del Solitario.
Spider è un solitario che si può giocare fino a quattro mazzi di 52 carte; queste vengono disposte in 10 colonne e, servendosi di 5 mazzi da 10 carte ciascuno, si devono formare delle scale in ordine decrescente che verranno eliminate dal gioco; è possibile giocare con uno, due o quattro semi.
Pyramid e TriPeaks, sono dei solitari che dispongono le carte con in una grande piramide o in tre piramidi più piccole.
Tanti temi e partite online
La grafica delle carte è semplice ma accattivante, con diversi temi disponibili. Nella schermata principale è possibile cambiare lo sfondo del “tavolo” che ospiterà le carte e, di conseguenza, il mazzo conterrà delle carte a tema.
Ad esempio, scegliendo il tema “Spiaggia” ci ritroveremo una spiaggia paradisiaca invece del tavolo verde e sdraio e ombrelloni al posto di re, regina e jack.
Microsoft Solitaire Collection consente inoltre di giocare online. Se siete dei veri appassionati dei giochi di carte, allora potreste essere interessati a sfidare un amico o ad ottenere il miglior punteggio in classifica. Il vostro livello è rappresentato da una serie di medaglie o monete che potete ottenere in diversi modi fra cui le sfide giornaliere.
Sfide e medaglie all’ultima carta
Ogni giorno vi verranno proposte delle sfide da affrontare in diversi livelli di difficoltà e con diversi tipi di solitario. Ad ogni sfida completata vi verranno assegnate una, due o tre monete che potrete poi utilizzare per acquisire i badge di Bronzo, Argento e Oro.
Giocando, invece, un certo numero di partite o chiudendo un certo numero di solitari, sbloccherete invece le medaglie che testimoniano la vostra costanza nel gioco. Se utilizzate lo stesso account anche su Xbox, la console di gioco di Microsoft, allora otterrete i punti anche su quel profilo sbloccando gli obiettivi.
Non c’è molto altro da dire se non che i giochi soddisferanno sicuramente gli amanti delle carte. Fra i lati positivi non possiamo che apprezzare la semplicità, la grafica rinnovata e la possibilità di giocare online; ci sarebbe piaciuto che venisse rilasciata una collection anche per Windows 7, magari realizzata con la stessa cura.