Pregi
- Possibilità di progettare controlli personalizzati
Microsoft Silverlight è una piattaforma realizzata per consentire lo sviluppo di una nuova generazione di applicazioni indirizzate al Web. La piena integrazione con i più diffusi programmi di navigazione ha lo scopo di rendere più efficiente e snella l'esperienza d'uso e la fruizione dei contenuti resi disponibili nei siti Internet che ricorrano ad essa. La capacità di riuscire a portare ad un livello elevato l'interazione da parte dei navigatori, la piena compatibilità con i filmati in alta definizione e l' ottimizzazione degli elenchi relativi ai contenuti costituiscono i suoi principali punti di forza.
L'ambiente di lavoro di Microsoft Silverlight è di tipo runtime per rendere più agevole e immediata la fruizione all'interno dei browser di applicazioni che assumono specifiche tipiche delle RIA (Rich Internet Application), le quali sono per certi versi paragonabili a livello multimediale ai cosiddetti programmi desktop e hanno l'evidente vantaggio di non richiedere localmente alcuna installazione. Questa piattaforma si accoppia al meglio con Internet Information Services (IIS), costituito dal variegato set di servizi erogabili via server attraverso i sistemi operativi sviluppati dal colosso di Redmond. La funzionalità denominata "Smooth Streaming" consente in particolare una distribuzione di elementi video e audio, i quali sono fruibili con ottima fluidità e qualità nei device che eseguono Microsoft Silverlight. Tra i vantaggi che ne derivano vi sono la minimizzazione del buffering, la velocità di avvio dei filmati, il supporto True HD (720p+) e l'adattabilità alle effettive condizioni della rete dati in uso.
Il controllo PivotViewer torna utile a sviluppatori e designer specialmente quando si debbano gestire e visualizzare interattivamente ingenti moli di dati, grazie anche ad opzioni per eseguire con efficienza ricerche e procedere all'applicazione di filtri multipli in funzione dei risultati ottenuti. Sua prerogativa è rappresentata dalla flessibilità applicativa per agevolare l'interazione con gli elementi grafici, ben associata all'ampia personalizzazione per migliorarne l'usabilità. La sua relazione con Deep Zoom agevola anche la riduzione dei tempi di caricamento di contenuti a risoluzione elevata.
Sketch Flow fornisce un pratica e rapida via per concepire diversi scenari per quanto riguarda l'interfaccia utente, lasciando affrontare con efficacia i passaggi che portano da semplici idee a prototipi completamente utilizzabili. Viene resa al contempo più veloce la fase di testing, feedback e correzione, per merito anche della generazione automatica di documentazione, aspetti da tenere in considerazione quando si sviluppino progetti di questo tipo. Per tornare a Deep Zoom, va ricordato che costituisce una tecnologia di zooming caratterizzata da velocità e fluidità, riuscendo a sostenere frame rate elevati durante il trattamento delle immagini. Si riescono così a variare senza incertezze e rallentamenti i livelli di ingrandimento delle immagini visualizzate ed a muoversi al loro interno senza inficiare le prestazioni delle applicazioni.
Il supporto di flussi RAW audio/video apre a Microsoft Silverlight un'ampia varietà di codec di terze parti, indipendentemente dai formati supportati nativamente. Si ha così l'opportunità di procedere alla decodifica dei contenuti al di fuori del processo di runtime per essere quindi renderizzati al suo interno. Gli sviluppatori e i designer hanno a disposizione anche tool avanzati per gestire e rendere fruibili contenuti 3D, lasciando interagire gli utenti con gli oggetti a livello di rotazione e ridimensionamento con specifici pannelli di controllo senza dover scrivere codice dedicato. Agli elementi grafici sono inoltre applicabili effetti speciali creabili anche ex novo, ad esempio per provocare sfocature (blur) o generare ombreggiature.
Microsoft Silverlight facilita dunque le attività di creazione, gestione e distribuzione di grafica di vario genere, potendo al tempo stesso progettare controlli personalizzati per interagire più facilmente con essa. Il supporto del linguaggio XAML (eXtensible Application Markup Language) abilita l'accesso ad un set di template rivolti a ciascun controllo, i cui layout sono modificabili dai designer in ogni singola parte senza dover, anche in questo caso, riscrivere codice. Gli stessi controlli sono inoltre organizzabili in base a temi specifici attraverso l'applicazione di stili, potendo anche fornire insiemi diversificati di colori e tipi di font. Tali stili sono applicabili con un semplice clic del mouse lasciando ovviamente inalterata la struttura originaria dell'interfaccia grafica. Chi desideri approfondire la conoscenza delle caratteristiche di Microsoft Silverlight può affidarsi alla guida resa accessibile gratuitamente dal Gruppo HTML.