Microsoft Malware Prevention Troubleshooter è uno strumento portatile che esegue la scansione del PC per rilevare e risolvere i comuni problemi di sicurezza di Windows.
Una volta lanciato il programma vi permetterà di individuare e applicare le correzioni automaticamente, in modo completamente autonomo. Se invece non siete dei neofiti allora potrete preferire l'opzione "Rileva problemi e fammi scegliere le correzioni da applicare", che vi darà molte più informazioni e il controllo su ciò che sta accadendo.
Quando la scansione è completa, cliccando su "Visualizza rapporto dettagliato" Microsoft Malware Prevention Troubleshooterelencherà tutto quello che il programma ha scoperto, con tutti i problemi evidenziati.
La risoluzione dei problemi controlla molte aree: Windows Update, Windows Firewall, il filtro SmartScreen, il pop-up blocker, impostazioni di controllo account utente, le impostazioni dei criteri di Windows e altro ancora.
Microsoft Malware Prevention Troubleshooter non è un software che disinfetta il vostro PC se siete stati vittima di un virus o di un malware; per tali compiti dovrete utilizzare altri software.
Il programma è un modo semplice e veloce per rivedere le impostazioni di sicurezza su un determinato PC e questo basta per renderlo un utile aggiunta a qualsiasi toolkit di sicurezza.