Pregi
- Migliorato il supporto agli standard web
- Prestazioni migliorate sino al 9% in più
- Console web migliorata
- Miglioramenti al debugger
- DOM Explorer permette adesso agli sviluppatori di modificare i CSS
Internet Explorer 11 è l'ultima release del browser per la navigazione Internet di Microsoft. Internet Explorer 11 è disponibile solo per Windows 8/8.1 dove è preinstallato e per Windows 7 dove deve essere installato come aggiornamento gratuito.
Un browser che mette il turbo
Internet Explorer 11, all'apparenza, non si discosta poi molto da Internet Explorer 10, anzi, tutti i pulsanti, le barre di navigazione e tutte le componenti visive dell'interfaccia del browser sono esattamente le stesse. Quello che cambia è il contenuto. Sotto il cofano, Microsoft ha effettuato un grandissimo lavoro per ottimizzare le prestazioni e l'esperienza d'uso durante la navigazione web. Questo soprattutto per rispondere alle costanti evoluzioni di Firefox e Chrome che piano piano stanno erodendo utenti alla piattaforma internet di Microsoft.
Microsoft assicura che grazie all'utilizzo di un nuovo compilatore JIT, le prestazioni sono migliorate del 9%. Inoltre, grazie alla funzione che "precarica" il primo link trovato, anche i tempi di caricamento delle pagine sono stati drasticamente ridotti.
Microsoft ha anche lavorato per migliorare la compatibilità del suo browser con i maggiori standard web tra cui HTML5 e ECMAScript 6. Tutti coloro che si lamentavano che Internet Explorer 10 risultava esoso in termini di consumo di risorse, apprezzeranno il lavoro svolto per ottimizzare il carico sulla CPU. Questo comporta anche una sensibile riduzione dei consumi energetici, a tutto vantaggio della durata della batteria per chi usa soluzioni mobili come i notebook.
Doppia veste su windows 8
Internet Explorer 11 nasce nativamente con il supporto al touch screen, questo perché in commercio esistono soluzioni ibride dotate del sistema operativo Windows 8/8.1 e caratterizzate dagli schermi tattili. Si pensi per esempio alla linea Surface di Microsoft.
Internet Explorer 11 su Windows 8/8.1 è disponibile infatti anche in versione Modern, semplificato ed ottimizzato per l'uso con le dita. L'interfaccia del browser cambia radicalmente per essere più facilmente utilizzabile con i tap delle dita. Disponibili anche comode gesture per accedere a determinate funzioni. Di contro, questa semplicità ha determinato la rimozione dell'accesso ad alcuni menu delle impostazioni che troviamo solo accedendo alla versione "desktop" del browser.
Inoltre, la versione Modern e la versione Desktop di Internet Explorer 11 sono indipendenti tra loro. Questo significa che una pagina aperta sul browser in versione Modern non risulterà aperta anche sul browser desktop e viceversa.
Sicurezza garantita
Microsoft, oltre ad aver lavorato per migliorare la gestione della privacy sul browser, ogni mese rilascia aggiornamenti di sicurezza per i suoi sistemi operativi che possono includere correttivi anche dedicati esclusivamente al browser o ad alcuni suoi principali plug-in come il Flash Player.
Il solito buon Internet Explorer
L'esperienza d'uso è sempre quella garantita da Internet Explorer nel corso degli anni e cioè molto valida, accompagnata anche da un'ottima velocità di rendering delle pagine. Un browser molto solido che può essere utilizzato senza problemi sia per la semplice navigazione che per un utilizzo massivo con molte tab aperte in contemporanea.
Si tratta sicuramente di un valido competitor di Firefox e Chrome e di una delle migliori soluzioni in assoluto per navigare su internet.