Microsoft FrontPage è stato un editor HTML del tipo WYSIWYG prodotto dalla Microsoft Corporation fino al 2003. Da quell'anno, FrontPage fu rimpiazzato da Microsoft Expression Web e Microsoft SharePoint Designer, rilasciati il dicembre 2006 con Microsoft Office 2007.
Editor WYSIWYG
Microsoft FrontPage 2003 SP2 è un editor WYSIWYG incluso inizialmente nella suite di Microsoft Office e proposto poi come software autonomo.
La storia di questo programma nasce parecchi anni fa e le prime versioni arrivarono poco prima del 2005. A quel tempo Internet era ancora in fase di espansione e il linguaggio HTML permetteva di costruire, in modo semplice ed immediato, siti web ipertestuali.
Nacquero quindi i primi applicativi detti editor WYSIWYG, acronimo poco fantasioso per esprime il concetto di " What You See Is What You Get" che in questo caso assume il significato di "quello che vedi è quello che è".
Per quanto l' HTML fosse infatti uno dei linguaggi di programmazione più conosciuto, risultava più semplice creare dei siti web partendo da elementi grafici comuni piuttosto che dal codice.
Grazie a questo software pulsanti, link, script e wordart possono essere semplicemente trascinati su una pagina per dare vita al vostro sito web. Analizziamo il software partendo dal suo processo di installazione.
Installazione immediata
Dopo aver scaricato il file di setup, l'installazione non è diversa da quella di un prodotto di Microsoft Office. Come già citato il software in esame faceva parte, in passato, della suite Office, fino poi a staccarsi e ad evolversi in applicativi considerati come veri e propri "successori" quali Expression Web 4 e Microsoft SharePoint Designer 2013.
L'installazione è semplice e veloce e si conclude senza intoppi dopo qualche minuto.
Una volta avviato, Microsoft FrontPage 2003 SP2 si presenta con un ampia schermata bianca che, i meno attenti, potrebbero scambiare per quella di Microsoft Word. L'interfaccia è infatti composta dai classici menù e dalle barre degli strumenti che hanno contraddistinto Office 2003.
La schermata bianca e la mancanza di un wizard potrebbero spaventare gli utenti meno esperti ma in realtà il software è più semplice di quello che sembra.
Quattro modi di vedere un sito
Il software ha una natura fortemente legata al linguaggio di programmazione HTML e il progetto ideale consiste in una serie di pagine collegate fra di loro tramite dei link ipertestuali.
La funzione di editor WYSIWYG è proposta nelle diverse viste disponibili ovvero Design, Code, Split e Preview.
Nella prima possiamo dare vita alla nostra pagina utilizzando tutti i costrutti a cui Microsoft Office ci ha abituati. E' possibile inserire, alla stessa maniera di come facciamo su Word o PowerPoint, elementi quali figure geometriche, tabelle, caselle di testo, Wordart, immagini, suoni, grafici, ecc.
Vista la natura web, il software consente poi l'inserimento di altri componenti quali form, gallery e pulsanti interattivi che, anche se non più in voga, vi aiuteranno ad arricchire le vostre pagine web.
Cliccando su Code, è possibile vedere come tutti gli interventi effettuati in modalità Design siano stati tradotti automaticamente in codice HTML: l'utente può così esplorare la sintassi e le regole per rappresentare gli elementi grafici e, se ne è in grado, modificarne direttamente il codice secondo le proprie esigenze; viceversa queste modifiche troveranno immediato riscontro nella vista di Design.
La modalità Split divide lo schermo in due sezioni e mostra, contemporaneamente, la vista di Design e quella Code.
Tramite Preview è possibile, come è facile immaginare, visionare un'anteprima della pagina creata: se in fase di design vengono inseriti elementi animati quali GIF, ecc, solo tramite questa vista li si potrà vedere attivi.
Un buon vecchio software
Il software propone poi altri strumenti tutti finalizzati alla creazione e all'ottimizzazione della pagine web; è possibile ottimizzare automaticamente il codice HTML, generare vari layer nella pagina, amministrare dei database collegati al sito, applicare dei temi, ecc.
In conclusione Microsoft FrontPage 2003 SP2 è un buon editor WYSIWYG utile a chi si vuole avvicinare, partendo da tecnologie ormai obsolete, al linguaggio HTML e alla generazione di siti web; il software potrebbe risultare utile anche a scopo didattico.
Chi, invece, vuole direttamente approcciarsi alle nuove tecnologie e creare un sito web accattivante in pochi minuti deve affidarsi ai successori di FrontPage o ai moderni CMS che, con meno sforzo, permettono di creare siti web più dinamici.