Microsoft Baseline Security Analyzer, già presente nelle nostre pagine in una versione precedente, è uno strumento facile da utilizzare che permette di determinare lo stato di sicurezza del computer in base agli standard dettati da Microsoft. Grazie a questo software è possibile migliorare la sicurezza del sistema in modo da proteggere al meglio i dati memorizzati, i documenti ed i file personali.
Grazie a Microsoft Baseline Security Analyzer l'utente può sapere se sul PC sono state installate tutte le Patch importanti rilasciati da Microsoft. L'applicazione è in grado di connettersi al sito e confrontare gli aggiornamenti installati con quelli rilasciati in maniera del tutto automatica. A seguito della fase di verifica, viene creato un report, visualizzato in una pagina HTML, in cui vengono segnalati errori, patch mancanti oppure password non sicure.
Microsoft Baseline Security Analyzer è facile da utilizzare e dispone di un'interfaccia estremamente intuitiva dalla quale è possibile avviare l'operazione di confronto. Questa versione fornisce il pieno supporto a Windows Vista e Windows Server 2008 oltre a vari miglioramenti.