MFC Mute è la versione per Windows del software Mute, un client di file sharing che a funzionalità di ricerca e download affianca una forte cura della sicurezza e della privacy.
Per realizzare una rete di file sharing quanto più anonimo possibile, MFC Mute non consente di effettuare connessioni dirette tra gli host che condividono i contenuti, ovvero tra downloader e uploader, caratteristica principale del peer to peer; il protocollo invia invece i file attraverso i nodi della rete - così come avviene anche per le ricerche - utilizzando un complesso sistema di routing; inoltre ciascun host è individuato da un indirizzo IP virtuale che sostituisce quello reale. Sul sito del progetto è possibile trovare una spiegazione dettagliata e molto interessante circa il funzionamento del protocollo, che si ispira al metodo con cui le formiche trovano il cibo
Per il resto il software è molto spartano: niente recupero di download interrotti, niente download contemporanei, interfaccia molto semplice: l'attenzione è concentrata tutta sulla privacy. Da provare.