Metaproducts Web Studio è una vera e propria borsa degli attrezzi utilissima per gli sviluppatori di molti linguaggi utilizzati nel web. L'utensile principale, dal quale si accede a tutti gli altri strumenti, è il MetaProducts Visual Workshop, un editor di testo dotato di un browser per la visualizzazione delle anteprime, che integra una gran quantità di funzioni in un'interfaccia che, pur essendo complessa, risulta di rapida comprensibilità per chi abbia già avuto a che fare con editor testuali come 1st Page o Homesite.
Con Metaproducts Web Studio si possono creare ed editare file HTML, XML, CSS, Jscript, PHP, Perl, ActiveX, VBScript. Java, SQL, C++ e Pascal, dal peso anche considerevole. La compilazione è molto facilitata dall'evidenziazione della sintassi, che il programma effettua in base al linguaggio che viene selezionato in un menu a discesa, e dalle varie barre degli strumenti, di rapido accesso attraverso linguette, che consentono l'inserimento immediato nel codice di tag e funzioni grazie anche ai numerosi wizard (font, paragraph, block, header, list, link, image, image optimizer,object, table, style builder, javascript builder). Alle barre degli strumenti esistenti possono essere aggiunte barre personalizzate grazie al Tags Designer, che consente di crearne di ulteriori, del tutto personalizzate su misura per le proprie esigenze.
In un editor dalla così grande versatilità sono cioè presenti, oltre a tutte le funzioni normali in programmi della stessa categoria, una nutrita serie di optional assai interessanti, tra i quali possiamo segnalare il Template Editor, che consente la costruzione di templates da utilizzare più volte; lo Style Builder, per creare interi fogli di stile o semplici stringhe da inserire nelle pagine html come css in linea; una funzione di preview avanzata per la visualizzazione delle pagine a diverse risoluzioni standard o personalizzate; la funzione di Image Optimizer che viene richiamata al momento della selezione di un'immagine in formato bitmap, permettendone la conversione intelligente in JPG o PNG, configurabile in termini di risoluzione e qualità finale; il LightPad, un semplice editor di testo, utile quando le esigenze di compilazione non siano complesse.
In sintesi, Metaproducts Web Studio appare essere uno strumento di lavoro assai efficiente e dal buon rapporto qualità/prezzo.
Il programma è utilizzabile per 30 giorni in versione trial. La versione registrata è acquistabile al prezzo di 79.95 dollari.