Memorex è un applicativo che vi aiuterà a tenere traccia dei vostri impegni, fornendovi tutti gli strumenti necessari per trasformare il vostro PC in un'agenda virtuale. Nella vita di tutti i giorni, e soprattutto in quella lavorativa, capita spesso di fissare molti appuntamenti e se la vecchia agenda cartacea non fa al caso vostro, questo software vi aiuterà ad essere sempre puntuali e precisi.
È possibile infatti organizzare al meglio le vostre giornate e godere di un sistema di automatico che vi ricorderà ogni evento tramite degli avvisi grafici e sonori. Sarà inoltre possibile visualizzare dei "PostIT" virtuali sul desktop e condividere la propria agenda.
Sfortunatamente il software non viene più aggiornato e non esiste più alcun supporto ufficiale ma il programma resta perfettamente funzionante. Mettete dunque da parte carta e penna e trasformate il vostro PC in un centro logistico fatto di calendari, eventi, sveglie, ecc.
Installazione rapida e widget sul desktop
Analizziamo il software partendo dal processo di installazione. Dopo aver scaricato il file di setup, il software si installa tramite una procedura standard che consiste nel mostrare la licenza di distribuzione, richiedere la directory di installazione e copiare i file.
Al primo avvio compariranno 2 "widget" sul desktop: uno, molto simile ad un PostIT, ci avvisa che il software è stato installato correttamente mentre il secondo consiste in un orologio trasparente a lancette.
Tramite quest'ultimo, che può essere nascosto, rimosso o spostato, è possibile già eseguire alcune attività: cliccando con il tasto destro comparirà infatti un menù che consente di variare l'estetica dell'orologio, creare un nuovo promemoria o creare un nuovo PostIT.
Memorex dispone comunque di un interfaccia vera e propria cui si potranno effettuare le operazione descritte precedentemente e non solo.
Schermata piacevole in stile Office 2003
Cliccando sull'icona di notifica accanto all'orologio di Windows si aprirà una finestra che consente l'interazione con l'utente. Nonostante il software non venga più aggiornato, l'interfaccia risulta piacevole, con colori ed estetica in stile Microsoft Office.
Se il colore di default non è di vostro gradimento, è possibile selezionare diversi stili che cambieranno leggermente l'aspetto delle finestre. La vista di default sarà quella del "Calendario", composta da due parti: la parte sinistra che mostra un mini calendario del mese corrente e la parte a destra dove sono elencati tutti gli appuntamenti registrati.
Da questa schermata, alla stessa maniera dell'orologio, è possibile creare un nuovo promemoria o un nuovo PostIT.
Promemoria e PostIT virtuali in pochi click
Nel primo caso è possibile specificare la ricorrenza (singolo, giornaliero, settimanale, ecc), la data e l'ora, il colore della nota, ecc. È poi possibile specificare la Categoria dell'evento e per farlo basta scegliere fra i tanti eventi già inclusi come Memo, Anniversario, Compleanno, Pagamento, Pranzo, ecc; questo consente di ottimizzare la gestione e la ricerca degli eventi.
Al promemoria è poi possibile associare due eventi che il software esegue automaticamente nell'ora impostata: è possibile eseguire un suono per notificare l'evento o avviare direttamente un'applicazione.
La creazione di un PostIT è del tutto simile a quella del promemoria, ed è inoltre possibile impostare 3 tipi diversi di "rilevanza" (normale, importante o speciale), selezionare il colore (oltre il classico giallo) e decidere se tale messaggio deve rimanere in primo piano o meno. Una volta creato verrà così mostrato un PostIT che rimarrà sul vostro desktop mostrandovi il messaggio da voi impostato.
Interfaccia personalizzabile ed altre funzioni
Memorex offre poi altre funzionalità e una serie di impostazioni che fanno da contorno alle due attività principali appena descritte: è possibile, ad esempio, visualizzare un elenco di tutti i memo registrati, ed eventualmente modificarli o cancellarli.
Tramite il tab "Suoni e files" è possibile esplorare i file audio che il software vi offre e che sono utilizzabili come notifica audio degli eventi.
Seguono poi vari pannelli di impostazione per regolare gli aspetti funzionali ed estetici del programma: l'utente può variare praticamente qualsiasi aspetto, come le dimensioni dell'interfaccia, il carattere da utilizzare nelle note, i colori, la formattazione del testo, le categorie, ecc.
Se avete la necessità di condividere il vostro database di appuntamenti, è possibile esportare o importare le informazioni in un file, stampare tutti gli appuntamenti o generare un file HTML. E' inoltre implementata la ricerca di una nota e il backup di tutte le note.
Complice l'interruzione dello sviluppo, i lati negativi sono principalmente due: non è possibile interfacciare il programma con internet e quindi non è prevista la sincronizzazione con il calendario di Google, con Outlook o con altre agende.
Alcune icone, i widget e le note hanno un aspetto un po' "retrò" e mal si abbinano alla grafica dei desktop moderni: risultano infatti poco definiti e a bassa risoluzione. Tali lacune sono giustificate però da un software semplice, preciso, facile da usare e, se utilizzato per scopi personali, gratuito.