I due problemi fondamentali che possono recare danno al sistema, soprattutto per chi lavora molte ore al computer, sono l'inattività e l'eccessivo utilizzo. Infatti, accade spesso, che per lunghi periodi della giornata il Pc che si utilizza, rimanga inattivo, senza che nessuno vi lavori. Ciò rallenta, spesso notevolmente, le operazioni una volta che si usa nuovamente. Lo scopo di questa utility è proprio quello di evitare questa perdita di memoria con il conseguente rallentamento.
MemInfo II è una versione "rinforzata" di MemInfo. Il software utilizza un algoritmo effettivo per recuperare la normale perdita di memoria che rallenta il sistema dopo lunghe ore di lavoro o all'opposto di inattività.
L'interfaccia grafica del programma è molto compatta e semplice. Il System Memory Statusda immediatamente il layout del totale della memoria RAM utilizzata. Solo quattro i menu, tra i quali i più importanti sono senza alcun dubbio Tools e Settings. Si può scegliere tra due metodi di visualizzazione: Graphical mode e Textual Mode. Inoltre il piccolo wizard può essere ridotto tramite l'opzione Compact o ripristinato del tutto tramite l'opzione Expand.
L'opzione fondamentale è però Restore Memoryleakage: è quella infatti in grado di recuperare la memoria di cui si ha bisogno nel proprio sistema. L'operazione di recupero potrà poi essere ottimizzata tramite il RAM Manager che troveremo nel menu Settings. Il menu Help ed in genere il supporto fornito sul sito del produttore hanno sicuramente dei margini di miglioramento.