Mega MP3 Splitter è un sofware gratuito per tagliare un file mp3 in due o più parti. È un ottimo programma per dividere un file audio di lunga durata come ad esempio la registrazione di un programma radiofonico, un discorso registrato, oppure per separare le canzoni da una compilation registrata come traccia unica, ma è ovviamente adatto a tagliare anche un semplice brano o un qualsiasi file audio mp3. Si tratta di un software molto piccolo e leggero che si avvia senza installazione e senza modificare il registro di sistema Windows e che richiede un consumo di risorse minimo. Basta decomprimere il pacchetto in una qualsiasi cartella, avviare l'eseguibile, e l'utility è subito operativa.
L'applicazione ha un aspetto minimale e fornisce le sole funzioni di base per dividere un file audio mp3 e associare al file un'etichetta con meta-informazioni (tag ID3) come ad esempio autore o titolo, ed è quindi ideale per chi necessita di un software semplice e diretto senza le funzioni di editing audio avanzate. Il programma risulta perfetto anche per utenti non esperti e per chi ha semplicemente bisogno di dividere un file audio senza la necessità di manipolare ulteriormente le caratteristiche del suono. Il software copre solamente queste funzioni standard ma esegue il tutto in maniera davvero rapida e senza intoppi.
Mega MP3 Splitter permette di effettuare un taglio su una traccia audio mp3 in pochi secondi senza dover ricodificare il file e salvando l'output su altrettanti file mp3 separati: basta selezionare il file mp3 che si desidera tagliare, selezionare i punti dove si vuole dividere il file audio (inizio, fine e punti intermedi), infine avviare il processo. I file che si ottengono saranno rinominati automaticamente in base allo schema scelto dall'utente o in base alle meta-informazioni contenute nell'etichetta dell'mp3.
Il programma esegue il taglio del file mp3 e salva le tracce su file automaticamente nella stessa cartella dove è posizionato il file di origine (se non specificato altrimenti). Integra un player per l'ascolto del file, utile per raffinare il punto di taglio. Il player mostra lo scorrimento del file audio aggiornando in tempo reale il numero di frame, così l'utente può scegliere se operare a orecchio (assegnando il breackpoint in base al punto che sta ascoltando con un semplice click su un'iconcina) oppure inserire manualmente il frame nell'apposita mascherina. In alternativa al frame si può scegliere un taglio semplice in base al secondo di esecuzione semplicemente dicendo al programma a che punto si vuole tagliare il file audio. È possibile inserire un numero indeterminato di breackpoint e quindi dividere il file audio in tutte le parti che si desidera.
Se non si desidera effettuare immediatamente il taglio è possibile anche salvare su file di testo le informazioni sui breackpoint impostati e archiviare l'informazione per un uso successivo come BreakPoint List file. Questo file di testo conterrà tutte le informazioni necessarie all'applicazione per recuperare il file dalla cartella originaria restituendo i punti di suddivisione ed eventuali informazioni sull'etichetta del file mp3.
Le impostazioni del programma sono altrettanto minimali. Mega MP3 Splitter non contiene funzioni avanzate per l'editing audio per cui fornisce solo alcune maschere per la gestione delle informazioni e dell'output del file. Tra le opzioni disponibili troviamo la possibilità di specificare le meta-informazioni sul file mp3 che si sta creando associando al file audio un tag ID3 personalizzato. Il programma legge automaticamente le meta-informazioni sul file che si sta manipolando analizzando l'etichetta associata all'mp3 (informazioni su titolo, artista, album, genere e così via) e permette poi di manipolare il tag una volta che si effettua il taglio, associando all'output un nuovo ID3, potendo scegliere tra formato ID3v1 o ID3v2. Può anche essere usato semplicemente per aggiornare il tag ID3 dei propri file.
Il programma è dotato di una interfaccia personalizzabile, in cui l'utente può spostare o nascondere le sottofinestre manipolandole a piacere, anche se poi la configurazione verrà resettata ad ogni nuovo avvio.
Mega MP3 Splitter è freeware e quindi distribuito gratuitamente senza limitazioni . L'installazione avviene in maniera pulita senza modificare i file di sistema di Windows e allo stesso modo basterà cancellare il file o la cartella per disinstallare completamente il programma dal computer senza lasciarne traccia. Gli ultimi aggiornamenti hanno aggiunto alcune funzionalità come la possibiltà di salvare automaticamente i file di output in base al nome contenuto nel tag ID3, e appunto l'editor del tag ID3v1 e ID3v2 con la possibilità di sovrascrivere l'etichetta originale.