Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial
  • Windows

McAfee Security Scan Plus

(Voto degli utenti)
Grazie per aver votato!

Autore: McAfee

Licenza: Freeware

Lingua: italiano

Prezzo: Gratis

Versione: 3.8.130

Dimensione: 7.94Mb

Autore: McAfee

Licenza: Freeware

Lingua: italiano

Prezzo: Gratis

Versione: 3.8.130

Dimensione: 7.94Mb

La sicurezza prima di tutto

McAfee Security Scan Plus è uno strumento gratuito che scansiona il vostro computer alla ricerca di impostazioni considerate non sicure.

Che siate un utente esperto o meno, conoscerete sicuramente le problematiche legate alla sicurezza dei dispositivi collegati ad internet. Virus, trojan, malware ed altri file dannosi si annidano infatti dentro file all'apparenza innocui e possono infettare il nostro PC in pochi secondi.

Avere un antivirus potrebbe non bastare, per questo il software valuta vari aspetti del vostro PC illustrandovene i punti deboli. La garanzia di questo software è certamente il marchio MaAfee, azienda americana che da più di 25 anni offre prodotti quali antivirus, firewall, security suite.

Come di consueto cominciamo ad analizzare il programma partendo dal processo di installazione.

Download ed Installazione: obbligatorio il collegamento ad internet

Il download del file di installazione si esegue in pochi secondi in quanto pesa poco meno di 4 MB. Una volta avviato, una schermata esteticamente molto curata mostrerà l'avanzamento della copia dei file e subito dopo sarete già pronti alla prima scansione.

Per funzionare, il software necessita di una connessione ad internet attiva e, forse a causa di queste verifiche, potreste notare dei ritardi nei tempi di risposta e avvio del programma. Nella nostra prova, ad esempio, abbiamo avviato il software senza avere alcun riscontro per circa 8 secondi; una schermata ci ha poi avvisato di non aver rilevato alcuna connessione ad internet attiva; in realtà il computer era regolarmente connesso e, infatti, provando una seconda volta il problema è automaticamente scomparso.

Una volta attivo, il primo passo da fare è accettare la licenza d'uso dopodiché il software verificherà automaticamente se sono disponibili nuove versioni e, in tal caso, procederà all'aggiornamento. Anche in questo caso i tempi di risposta sono discutibili: la sensazione è di avere a che fare con un strumento pesante dal punto di vista computazionale.

Quattro analisi per la sicurezza

Conclusa questa fase preliminare, il software free si presenta con una schermata in italiano divisa in Home e Impostazioni. La seconda consente di programmare delle scansioni schedulate del sistema: è infatti possibile inserire una data, un giorno della settimana e specificare anche l'ora.

La schermata Home è divisa in 4 sezioni: "Virus e spyware Protection", "Firewall Protezione", "McAfee Web Protezione" e " Rilevamento minacce". Tutte queste sezioni saranno inattive e l'unica possibilità è quella di far partire la scansione.

Una volta avviata McAfee Security Scan Plus scansiona il vostro PC tramite un'operazione completamente automatica e poco trasparente: non sono infatti indicati dettagli su come il programma agisca quindi non ci resta che fidarci.

Risultati chiari ed eloquenti

Una volta conclusa la scansione, i 4 pannelli si attivano e ci rivelano l'esito dell'analisi. Il primo blocco ha il compito di verificare se nel vostro sistema è installato un antivirus e se è aggiornato: in caso di risposta positiva un bollino verde tranquillizzerà l'utente mentre se il vostro antivirus non è aggiornato, o peggio non è installato, comparirà un bollino rosso di allarme.

La stessa modalità di avviso viene utilizzata per le altre sezioni. La seconda analizza se nel vostro sistema è installato un firewall o una suite che lo comprende, mentre la terza verifica se sul vostro sistema è presente McAfee Protezione Web ovvero il prodotto per la sicurezza web di McAfee.

L'ultima sezione rileva eventuali minacce sul vostro PC: non è chiaro cosa venga analizzato ma nella nostra prova è stato segnalato un sito web dannoso dunque possiamo immaginare che vengano analizzati i file temporanei di internet, la cronologia e i cookies.

Nessuna risoluzione del problema

Come vi aiuterà tale software nei risolvere le minacce? In realtà non vi aiuterà. Anche quando verranno rivelate delle minacce o la mancanza di software di sicurezza installato sul vostro computer, tale utility si limiterà a suggerirvi i programmi McAfee.

Se ad esempio clicchiamo sul pulsante "Correggi", che comprare accanto alla minaccia rilevata, verrà aperta una nuova pagina nel nostro browser web che ci invita ad acquistare il software McAfee in grado di risolvere quel problema.

In definitiva il software svolge un'attività di analisi del sistema per ricordarvi di quali software di sicurezza avete bisogno e fa da vetrina ai prodotti dell'azienda americana. Essendo uno strumento gratuito non ci aspettavamo funzionalità particolari ma può risultare snervante rilevare delle minacce nel proprio computer senza poterle rimuovere immediatamente.

In conclusione McAfee Security Scan Plus è un software di test che ricorderà agli utenti smemorati di quali applicativi per la sicurezza dotarsi. Il programma è composto da una sola finestra con pochissimi pulsanti, dunque è immediato e facile da usare.

Disponibile gratuitamente, il programma ha il solo compito di segnalare i problemi e non di risolverli se non consigliandovi quali software McAfee dovreste acquistare. Una vetrina interattiva che gli utenti base possono utilizzare ma che può rivelarsi poco utile alla maggior parte degli utenti più esperti.

Ti consigliamo anche

Download:
disponibile per desktop