Materialist (Todo List) è un'applicazione sviluppata dal programmatore Adrian Blanco, disponibile per smartphone e tablet equipaggiati con sistema operativo Android. La distribuzione avviene in modo del tutto gratuito attraverso le pagine della piattaforma App Store di Google. Come ben comprensibile già dal nome si tratta di un software dedicato alla creazione di un elenco per ricordare le cose da fare.
Il nome scelto suggerisce anche lo stile dell'interfaccia, chiaramente ispirata alle linee guida dettate da Google per il Material Design. L'app è volutamente minimalista: all'avvio viene mostrata una schermata che riassume gli elementi creati, con un pulsante "+" posizionato nell'angolo inferiore destro che permette di aggiungerne di nuovi. Ognuno può essere personalizzato scegliendo un colore differente (blu, rosso o verde).
L'unica lingua supportata per il menu e i comandi di Materialist (Todo List) è l'inglese, ma questo non rappresenta certo un problema, in quando il numero di voci da tradurre è ridotto al minimo. In definitiva, si tratta di un'applicazione consigliata a chi cerca un'alternativa minimalista a soluzioni più avanzate come Google Keep o Evernote, gratuita e facile da utilizzare.