Material Manager è un'applicazione sviluppata dalla software house Inspire Android, disponibile per smartphone e tablet equipaggiati con il sistema operativo mobile del robottino verde. La distribuzione avviene in modo del tutto gratuito attraverso la piattaforma Play Store di Google, con la possibilità di ricorrere agli acquisti in-app per sbloccare funzionalità avanzate per la personalizzazione dell'interfaccia.
Si tratta di un file manager, che come ben comprensibile già dal nome offre un layout dell'UI del tutto ispirato alle linee guida del Material Design introdotte dal gruppo di Mountain View con Android 5.0. Molte le caratteristiche incluse: gestione completa degli archivi compressi (rar, zip, 7z ecc.), supporto ai comandi "copia, taglia e incolla" per i documenti, creazione di scorciatoie per l'accesso rapido alle directory, anteprima degli APK con possibilità di consultare informazioni dettagliate (sviluppatore, versione ecc.) e molto altro ancora.
In definitiva, Material Manager è una buona alternativa alle tante altre app simili a disposizione in ambito Android. Il download è consigliato soprattutto a coloro che apprezzano lo stile grafico del sistema operativo Lollipop.