Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial
  • Windows

Master-Design ART-SHOP X-Lite

(Voto degli utenti)
Grazie per aver votato!

Autore: TIPS S.r.l.

Licenza: Freeware

Lingua: italiano

Prezzo: Gratis

Versione: 17-11

Dimensione: 643Mb

Autore: TIPS S.r.l.

Licenza: Freeware

Lingua: italiano

Prezzo: Gratis

Versione: 17-11

Dimensione: 643Mb

Che siate degli architetti o degli home designer utilizzate sicuramente vari software CAD per la progettazione di una casa. A concorrere con i grandi software della categoria c'è anche Master-Design ART-SHOP X-Lite, un software gratuito che vi consentirà di progettare, in maniera semplice, disegni tecnici di ambienti quali cucina, bagno, camere da letto e uffici.

Il programma contiene strumenti in grado di dar vita ad ambienti a 2 o 3 dimensioni sfruttando un sistema di rendering della stessa software house.

Master-Design rappresenta una linea di software creata dall'azienda italiana TIPS s.r.l. e, oltre al software che approfondiremo a breve, è stata sviluppata anche un app per Android. Essendo completamente gratuita, la versione ART-SHOP X-Lite prevede un set di strumenti base, che può essere ingrandito con moduli a pagamento.

Anche se appartiene alla categoria CAD, la software house ha preferito concentrarsi sulla facilità di utilizzo del software, senza trasformarlo in un prodotto complicato; i professionisti però possono sempre utilizzare i moduli MD-CAD per ottenere funzionalità di tipo CAD più specifiche.

Analizziamo il programma partendo dal processo di installazione

Installazione facile e rapida

Il file di installazione è di dimensioni generose dunque, a patto di avere una buona connessione, è necessaria un po' di pazienza per effettuare il download del software.

Una volta lanciato l'installer e selezionata la cartella di destinazione, il processo di installazione colloca automaticamente i file nel vostro computer senza impostazioni complicate o messaggi di sorta.

All'avvio del software sarà necessario scegliere la lingua dell'interfaccia che, oltre l'italiano,propone le maggiori lingue europee, il cinese e il russo. Effettuata la vostra scelta, verranno avviate tre finestre: Progetto, Listino e Preventivo.

Come potete facilmente immaginare nella finestra Progetto è possibile dare vita alla nostra idea di ambiente: il disegno libero non è consentito nella versione free ma piuttosto l'idea è quella di comporre una cucina, una stanza, un ufficio, ecc utilizzando una serie di oggetti fissi a personalizzabili nelle misure e nei colori.

Tre finestre per uno

All'avvio del software le tre finestre sopracitate si aprono contemporaneamente in quanto tutte legate fra di loro.

In Listino possiamo consultare, in italiano e in inglese, degli oggetti che compongo 4 macro ambienti ovvero Cucina, Componibile, Ufficio e Bagni. Ogni oggetto è rappresentato da un codice, un nome e un'anteprima che ne mostra il rendering in 3D.

Cliccando sull'oggetto è possibile, se disponibile, selezionare il materiale e le dimensioni. Le prime saranno importanti per ottenere un rendering 3D verosimile mentre impostando le dimensioni a mano possiamo facilmente creare l'ambiente così come lo abbiamo immaginato.

L'oggetto verrà cosi automaticamente posto nel Progetto dove possiamo comporre, in stile CAD, il nostro ambiente. Oltre agli oggetti in listino, che si possono posizionare come più si preferisce, è possibile creare delle pareti di vario tipo per dare coerenza all'idea e per rispettare eventuali limiti i grandezza.

L'ambiente di progettazione ci permette di creare le nostre planimetrie in 2D ma anche di avere delle viste a 3 dimensioni per meglio cogliere altri particolari. Il sistema di posizionamento degli oggetti è molto simile a quello utilizzato in software CAD dunque i neofiti impiegheranno qualche minuto per ambientarsi.

La finestra di Preventivo consente di comporre appunto un preventivo o un documento simile ad una fattura da consegnare ad un eventuale cliente. E' possibile specificare i suoi dati, tutte le proprietà degli oggetti inseriti, la quantità di IVA da applicare e la conversione Euro-Dollaro.

Conclusioni

Valutando l'usabilità complessiva, possiamo confermare la prima impressione e dire che anche gli utenti che non hanno mai utilizzato un programma CAD potranno, in pochi passi, generare il proprio ambiente. La GUI non è molto aggiornata e presenta elementi estetici un po' antiquati, ma è intuitiva e funzionale.

Il progetto permette di effettuare le comuni operazioni di zoom-in e zoom-out ma anche di valutare il disegno in 3D da 10 diverse angolazioni oltre a quella personalizzata.

La versione free mette parecchi paletti all'uso del software: le funzionalità che più ci mancano sono il disegno libero e il rendering 3D; quest'ultimo permetterebbe di renderizzare gli ambienti dando un'idea più verosimile del risultato della nostra composizione grazie alla navigazione interattiva; la licenza a pagamento permette inoltre di accedere ad altri contenuti come quella per la creazione di set fotografici.

In conclusione, Master-Design ART-SHOP X-Lite è un buon software che può essere utilizzato per progettare il vostro ambiente in modo professionale. Semplice, ma allo stesso tempo sofisticato, difficilmente conquisterà il cuore dei professionisti abituati a suite ben più costose ma può essere utile a neofiti arredatori o ai commercianti che vogliono un supporto informatico per la creazione di ambienti.

Ti consigliamo anche

Download:
disponibile per desktop