Mass Downloader è uno dei più apprezzati download manager della rete, tanto da essere definito "un classico". Mass Downloader si integra perfettamente nei più recenti browser internet e permette di gestire al meglio lo scaricamento dei files.
Mass Downloader suddivide il file in più parti, aprendo tanti processi di connessione verso il server che ospita il file quanti sono i pezzi del file sfruttando al massimo la banda di connessione. Il programma si avvia automaticamente nel momento in cui si clicca su un file da scaricare. L'utente può pianificare le operazioni di download indicando le preferenze all'interno della sezione scheduler.
Rispetto alla vecchia versione di Mass Downloader qui troviamo numerosissime novità tra cui segnaliamo: ottimizzazione della memoria e della cpu, miglioramenti nell'interfaccia grafica, inserito il supporto ai video di YouTube, migliorati gli algoritmi per migliorare le prestazioni dei download e inoltre risolti molti bug e corretti alcuni problemi di sicurezza.