Mapivi (acronimo di Martin's Picture Viewer, ossia 'visualizzatore di immagini di Martin'), è un software open source, rilasciato con licenza GPL, che consente di visualizzare velocemente le immagini conservate sull'hard disk, fornendo informazioni sul loro formato, dimensioni e consentendo di modificarle, anche in modalità batch.
Il software consente, oltre alla visualizzazioni delle immagini, di modificare diverse informazioni contenute nei file ed eseguire alcune minime operazioni di editing. Mapivi permette di inserire commenti in ogni immagine, salvare metainformazioni, visualizzare i dati EXIF (giorno e ora dello scatto, apertura focale della fotocamera, numero ISO ecc.) e i dati IPTC/IIM. L'immagine verrà visualizzata con i dati della sua grandezza, delle dimensioni e del rapporto larghezza/altezza (aspect ratio: 4/3, 3/2 ecc.).
Le immagini possono essere ruotate, tagliate, ridimensionate. Una funzione consente di rinominare tutte le immagini presenti in una cartella in un unico passaggio, mentre la funzione di esportazione può creare thumbnail e pagine HTML. Le immagini possono essere salvate dal formato originario nei formati GIF, PNG e TIFF. Mapivi conserva i dati un database e la loro gestione e visualizzazione è dunque veloce e affidabile.
Il programma è scritto utilizzando il linguaggio Perl/Tk ed è disponibile, oltre che per Linux, anche per sistemi Windows e Max OS X. La maggior parte delle funzioni si appoggiano a librerie esterne segnalate nel file INSTALL. Per eseguire il programma, dopo aver decompresso l'archivio, basterà portarsi all'interno della directory in cui sono presenti i file e digitare semplicemente perl mapivi.