MapCapt è un programma disponibile per computer con sistema operativo Windows, che come si può intuire già dal nome permette di catturare le mappe da alcuni dei servizi più diffusi e conosciuti online, per poi esportarle e tenerle con sé, ad esempio durante un'escursione in montagna o quando si va in viaggio.
Sono molte le piattaforme per le quali la software house Paludour garantisce la compatibilità: la più nota è senza alcun dubbio Google Maps, ma ci sono anche ViaMichelin, Rand McNally, Géoportail, Maps. Live e altri ancora. Il funzionamento è piuttosto semplice: dopo aver aperto il programma, basta andare su uno dei siti di mappe supportati, attivare la modalità di navigazione a tutto schermo e definire la porzione da catturare con il mouse. Il risultato verrà salvato in un attimo nel disco fisso sotto forme di immagine.
La versione free di MapCapt può essere scaricata in download gratuito e utilizzata liberamente, ma contiene alcune limitazioni in termini di scrolling delle mappe da catturare. Lo sviluppatore propone quella completa, ma non mettendola in vendita: chiede una donazione dalla cifra minima pari a 6,00 euro.