Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial
  • Windows
  • macOS

ManyCam

(Voto degli utenti)
Grazie per aver votato!

Autore: Manycam

Licenza: Freeware

Lingua: inglese

Prezzo: Gratis

Versione: 6.6.0

Dimensione: 61Mb

Autore: Manycam

Licenza: Freeware

Lingua: inglese

Prezzo: Gratis

Versione: 6.6.0

Dimensione: 61Mb

ManyCam è un programma freeware che permette di utilizzare la propria webcam come sorgente video su uno o più programmi contemporaneamente aggiungendo tantissimi effetti grafici e oggetti in sovrimpressione dal vivo. Creando una webcam virtuale, ManyCam può essere usata come sorgente video su diverse applicazioni di video chat e siti web simultaneamente come YouTube, Skype, MSN, Yahoo!, ICQ, AIM, Paltalk, Camfrog, Facebook.

Con ManyCam è possibile utilizzare diversi dispositivi come fonti video: infatti, oltre alla webcam, è possibile utilizzare la cattura schermo per mostrare il nostro desktop, o anche singole porzioni, un file video, nei formati AVI, MPEG, MPG, WEBM, WMV, un'immagine statica, una snapshot creata al momento, uno schermo vuoto monocromatico, o addirittura una playlist con la combinazione delle diverse sorgenti.

Installazione

ManyCam dispone di una procedura di installazione molto semplice, permettendo di scegliere fra un'installazione standard o personalizzata; con quest'ultima è possibile selezionare alcune opzioni come l'avvio dell'applicazione con Windows o la migrazione dei vecchi effetti video di precedenti versioni. All'avvio del programma compare un'icona nella Tray bar di colore verde o rosso a seconda che sia o meno in esecuzione il programma.

Interfaccia

L'interfaccia, estremamente user-friendly, è caratterizzata da tre tab principali: "Video" e "Audio" dai quali è possibile gestire le relative sorgenti, oltre al tab "Studio Pro" con funzionalità di registrazione video in formato AVI o MPG dell'output audio/video. C'è anche un quarto tab "Get ManyCam Pro" che rimanda direttamente all'acquisto online della versione professional di ManyCam.

Aggiungere effetti e filtri

Oltre alla possibilità di gestire diverse sorgenti video, la funzionalità più interessante di ManyCam è la possibilità di aggiungere effetti e filtri video in diretta durante le nostre video chiamate, come:

  • un testo, che ci permette di aggiungere testo personalizzabile in sovrimpressione sul video;
  • la data e l'ora, quest'ultima sia digitale che analogica;
  • effetti a tutto schermo, con i quali è possibile aggiungere bordi, overlay o addirittura cambiare lo sfondo nel quale noi appariamo nel video, permettendoci di scegliere fra uno sfondo statico, un fermo immagine, o uno dinamico;
  • oggetti, come emoticon;
  • accessori buffi per il viso, come occhiali, sopracciglia, capigliatura, cappelli, questo grazie alla tecnologia di riconoscimento facciale integrato in ManyCam;
  • disegni a mano libera, che si possono anche salvare come immagini o effetti da riutilizzare successivamente;

Oltre al controllo del colore, con un mixer attraverso il quale possiamo gestire luminosità, contrasto, saturazione, convertire il video in scala di grigi, ruotare o capovolgere l'immagine. É anche possibile creare il proprio effetto personale o combinare due o più effetti contemporaneamente. Sul sito del produttore sono disponibili inoltre ulteriori effetti scaricabili e installabili con un click, anche se la maggior parte sono disponibili solo nella versione a pagamento.

Il tab Audio permette invece di gestire il microfono fornendo un equalizzare audio con vari effetti, oltre alla funzione noise suppression per la rimozione dei rumori di fondo e il gain control. Infine è possibile selezionare un file o una playlist come sorgenti audio alternative; ManyCam supporta i formati MP3, WAV, M3U, M3U8, PLS.

Come abbiamo anticipato, dalla versione 3 di ManyCam, il tab Studio Pro fornisce, anche nella versione gratuita, la possibilità di registrare il nostro output audio/video in un file AVI o MPG, mentre, nella versione a pagamento, viene aggiunta la funzione di mixaggio fra diverse sorgenti video.

La caratteristica distintiva di ManyCam è quindi la possibilità di utilizzare un flusso audio/video su differenti applicazioni o siti web contemporaneamente; inoltre la sua semplicità di utilizzo, la disponibilità di molteplici effetti audio/video oltre alla distribuzione come freeware fanno di ManyCam un ottimo software per il tempo libero, ma anche per organizzare piccoli streaming video ben curati e accattivanti.

Ti consigliamo anche

Download:
disponibile per desktop