Una delle attività informatiche di base è la scrittura di un gran numero di mail e di testo in generale, cosa che si è evoluta rapidamente in una necessità giornaliera; grazie alla suite Office il tutto fu reso molto più semplice da gestire e Mail Merge Toolkit vi permetterà di gestire anche le vostre mail pur rimanendo in applicazioni Office.
Dato che si tratta di un add-on, dovrete avere comunque Office installato, ma grazie ad un comodo wizard integrato, verrete guidati passo passo nella configurazione delle impostazioni e dei dettagli iniziali, in modo tale da permettervi di cambiare le impostazioni principali con facilità.
Mail Merge Toolkit è avviabile tramite un menù apposito e permette di estendere le capacità di gestione delle mail già offerta da Microsoft Outlook, Microsoft Word e Microsoft Publisher, quindi è presente solo in questi componenti; una volta avviato, una piccola finestra si presenta con un paio di campi di configurazione. Inutile dire che è necessario essere connessi al proprio account di posta elettronica.
Una volta avviato per la prima volta, Mail Merge Toolkit vi guiderà nel settaggio di alcune impostazioni importanti, come le opzioni di scansione delle mail, i formati delle mail, i formati degli allegati ed eventuali file audio e video di registrazione.