MAGIX Video Easy è un software dedicato all'editing video, realizzato in modo tale da risultare di facile apprendimento e utilizzo anche ai meno esperti. La sua finalità è quella di consentire la modifica e il salvataggio dei filmati, siano essi registrati con una videocamera, con la fotocamera, per mezzo di smartphone e tablet oppure direttamente con una webcam collegata al computer.
L'interfaccia del programma è caratterizzata da pulsanti di grandi dimensioni, con indicazioni molto chiare sul funzionamento. Gli strumenti offerti permettono di importare le proprie clip, ordinarle nella sequenza preferita, aggiungere testi, immagini, effetti di dissolvenza o una colonna sonora personalizzata.
Una volta terminato il progetto, è possibile vederne il risultato in anteprima e scegliere di esportarlo nel formato che si desidera, oppure masterizzarlo su un disco DVD o Blu-ray, anche in alta definizione, così da poter essere riprodotto sui tradizionali lettori da tavolo. Non manca inoltre la possibilità di caricare il file ottenuto su Internet, per condividerlo poi con i propri amici attraverso i social network con una procedura del tutto automatica.
La versione di MAGIX Video Easy disponibile in download gratuito prevede alcune limitazioni. Chi vuole sbloccare la versione completa con tutte le funzionalità può ricorrere all'acquisto di una licenza, in vendita sul sito ufficiale al prezzo di 39,99 euro.