Molti software oggi sul mercato si sono specializzati nell'eseguire il "rip" da una fonte DVD ma la maggior parte di loro degrada la qualità già dal passaggio da un DVD9 in un DVD5. Magic DVD Ripper sembra aver imparato dagli errori degli altri e promette un'ottima qualità alle giuste dimensioni.
Ad un primo sguardo il software non ha alcuna caratteristica diversa dalle applicazioni della concorrenza. E 'possibile copiare i DVD video e anche dividere un DVD9.SI può anche creare la copia 1:1 di un DVD9 sull'HDD senza che l'applicazione riduca in alcun modo la qualità dell'originale.
Quando si sceglie di comprimere i DVD9 in un DVD5, il software farà una stima sulla qualità che si perde. Nel nostro caso abbiamo usato un DVD9 e quando si è scelto di comprimere su un disco a singolo strato, la qualità è scesa dal 100% al 55%.
La copia di un DVD9 è stata fatta più velocemente (anche se di circa 1 minuto) rispetto ai software similari: l'applicazione ha impiegato 28 minuti e 18 secondi per copiare il film con tutte le caratteristiche e i bonus che conteneva
La seconda parte di Magic DVD Ripper è dedicata a convertire il DVD in altri formati. L'applicazione può aiutare a convertire i filmati di un file DVD in diversi formati come AVI, VCD, SVCD, WMV, iPod, PSP o MPEG2. La parte migliore è che è possibile selezionare i file audio e i sottotitoli da aggiungere.