Machinima è l'applicazione ufficiale dell'omonima piattaforma, disponibile in download gratuito su Android e iOS. Così come la versione Web del sito, permette l'accesso allo streaming video, oltre che a sezioni come quelle dedicate alle gallerie fotografiche, ai contest e ai sondaggi.
Il termine rappresenta l'abbreviazione di "machine cinema" o "machine animation" e indica l'insieme delle tecniche utilizzate per creare un film mediante il rendering di computer-generated imagery (CGI), sfruttando il motore grafico dei videogame in alternativa ai programmi di animazione professionali. Non mancano funzionalità social come opzioni avanzate per la condivisione o per generare meme, ovvero i tormentoni di Internet.
Chi già è solito visitare Machinima su Web troverà comodo il poter accedere ai contenuti direttamente tramite il display del proprio smartphone o tablet, senza dover aprire il browser, attraverso un'app ufficiale. Il tutto con un'interfaccia ottimizzata, un menu ben strutturato per la navigazione nel catalogo di contenuti e il costante supporto da parte della community di appassionati.