Maalhar: Music Player è un'applicazione per smartphone e tablet con sistema operativo Android. Ciò a cui serve è ben spiegato già dal nome: si tratta di un lettore musicale dedicato alla riproduzione dei brani contenuti nella memoria interna o sulle schede microSD. Niente servizi di streaming, dunque, ma solo canzoni offline e accessibili senza una connessione Internet.
L'interfaccia è ben realizzata, con uno stile colorato e una buona organizzazione del layout (anche se non segue le linee guida del Material Design) che semplifica l'accesso ai comandi di base (anche dalla schermata di blocco). Non manca inoltre la possibilità di creare e gestire playlist personalizzate, così da comporre scalette e compilation in base ai propri gusti.
Lo sviluppatore Abhishek Meher propone Maalhar: Music Player in download gratuito sulla piattaforma Play Store di Google (con inserzioni pubblicitarie e acquisti in-app). Chi lo desidera può mettere mano al portafogli e sbloccare la versione Pro al prezzo di 0,99 euro, sbloccando caratteristiche aggiuntive come l'equalizzatore a cinque bande per ottimizzare l'esperienza d'ascolto e la navigazione in cartelle.