Lucidity: Lucid Dream Journal è un'applicazione sviluppata dal programmatore Christopher Benz, disponibile per smartphone e tablet equipaggiati con sistema operativo Android. La distribuzione avviene in modo del tutto gratuito (è presente un banner pubblicitario nella parte inferiore della schermata), attraverso la piattaforma Play Store di Google.
Come ben comprensibile già dal nome, si tratta di una sorta di diario, utile per tenere traccia di tutti i sogni effettuati durante il sonno. È possibile inserire informazioni dettagliate come un titolo, una descrizione, la data ed assegnare un colore ad ogni elemento. Il design dell'interfaccia è ben realizzato e funzionale, con tutte le voci sono tradotte in italiano, tuttavia non mancano errori grammaticali e imprecisioni per un gran numero di termini.
Inclusa in Lucidity: Lucid Dream Journal anche una sezione in cui viene spiegato in modo approfondito cosa sono i sogni lucidi, ovvero quelli realizzati con la consapevolezza di essere addormentati. In definitiva, un'app consigliata a tutti coloro che sono affascinati dal mondo onirico e desiderano tenere traccia delle proprie esperienze affidandosi ai display touchscreen di smartphone e tablet.