Lucid: Turn Pictures into Art è un'applicazione sviluppata da GenSoft, disponibile in download gratuito per Android e iOS. Si tratta di uno strumento che, di fatto, trasforma le foto in opere d'arte, applicando filtri ed effetti, alcuni dei quali ispirati allo stile di grandi artisti.
L'editing non viene effettuato in locale, ma su server remoto, da un sistema di intelligenza artificiale che analizza nel dettaglio le immagini per assicurare un risultato di qualità. Ecco dunque perché è necessario disporre di una connessione Internet attiva per utilizzare l'app. Questi gli effetti inclusi nella versione testata: Kandinsky, Street Art, Composition, Eevien Tan, Area, Picasso, Starry Night, Pirschedko, Antonakos, Hanson, Edtaonisl, Autumn, Gasparini e Tana Lawn.
È doveroso citare come Lucid: Turn Pictures into Art sia simile ad altre applicazioni più conosciute come Prisma (da cui prende alcuni filtri) o Alter. Il principio di funzionamento è lo stesso. In questo caso, però, ci sono alcuni vantaggi: uno su tutti la rapidità di elaborazione dei file (sono sufficienti pochi secondi), poi la possibilità di vedere un'anteprima del risultato finale così da non perdere tempo.