Loudtalks è un software gratuito per comunicare via internet che permette di parlare con i propri amici o colleghi in un clic. Il programma funziona con teconologia push to talk per cui basta premere un bottone per attivare la linea di comunicazione con il proprio destinatario e cominciare a parlare.
Loudtalks è un programma basato su architettura P2P e ottimizzato per la comunicazione in tempo reale anche per connessioni a bassa larghezza di banda e ad alta latenza, come GPRS o EDGE ed è disponibile sia per desktop che per dispositivi mobili con Windows Mobile e presto Blackberry e Android. Il software permette di effettuare chat vocali organizzando le comunicazioni tramite canali multipli creati ad hoc, con la possibilità di impostare diversi privilegi e di dare la parola agli utenti piuttosto che all'amministratore del canale. Le impostazioni del programma permettono di attivare/disattivare le varie opzioni come push-to-talk, vivavoce e avvisi sonori per la ricezione delle comunicazioni.
L'attuale versione può comportare problemi di compatibilità con gli utenti che utilizzano la 0.9 già presente in queste pagine in download per cui è consigliato l'aggiornamento per tutti i contatti del proprio network. Le altre novità della versione 1.0 in lista:
- efficienza migliorata con minor utilizzo di banda e minori consumi soprattutto in stand by;
- compatibilità con le prossime release per BlackBerry e Android;
- bugfix e miglioramenti minori per utilizzo con Windows Mobile.