LoopJam è un programma utile per generare loop, ovvero file musicali da riprodurre a ripetizione e senza interruzioni. Si tratta di un software freeware, dunque disponibile per il download e l'installazione gratuita. Non è presente il supporto alla lingua italiana (solo inglese), ma il layout dell'interfaccia rende il suo utilizzo comunque piuttosto intuitivo.
Al centro della schermata è presente un sequencer, con cui interagire mediante semplici click del mouse, sulla parte sinistra si trovano tutti gli effetti a disposizione (reverser, bitcrusher, pump, stutter, s&h, halfspeed, lowpass, highpass, bandstop) da attivare o disattivare a piacimento, mentre a destra una serie di preset numerati da 1 a 10. Premendo il pulsante "Export" è inoltre possibile salvare il risultato ottenuto sul disco fisso del computer, in formato .WAV, mentre con "Jam" si crea un loop casuale.
Va precisato che non si tratta di una soluzione adatta a chi desidera ad esempio creare un loop di batteria o percussioni: LoopJam offre una varietà di suoni tipicamente dance. Per questo motivo chi ha esigenza di generare una traccia da inserire all'interno di un brano acustico deve per forza di cose cercare altrove.