Lolita è un programma sviluppato dalla software house BelaDaddy, disponibile su computer equipaggiati con sistema operativo Windows e distribuito in download gratuito grazie alla licenza freeware. Si tratta di uno strumento che mette a disposizione degli utenti diverse funzionalità: la più importante riguarda l'estrazione e la conversione dei brani musicali dai dischi, con la creazione automatica delle playlist.
Ci sono poi un piccolo player audio integrato compatibile con tutti i formati più diffusi e utilizzati (WAV, MP3, CD, FLAC, OGG Vorbis, WMA, Monkey's Audio, True Audio, Wavpack, M4A, AAC ecc.) e una sezione che permette di masterizzare le tracce direttamente su CD o DVD. Il tutto racchiuso in un'interfaccia dallo stile quasi minimalista, poco curata dal punto di vista grafico, ma comunque efficace nella sua semplicità.
In definitiva, Lolita rappresenta una soluzione multifunzionale dedicata alla gestione e alla riproduzione dei brani musicali, adatta a chi non ha troppe pretese in termini di configurazione e messa a disposizione in modo del tutto gratuito. Consigliato soprattutto a chi possiede un computer con hardware datato.