LogicalDOC Community Edition è un affidabile sistema di gestione dei documenti basato su Java che consente di lavorare facilmente con diversi tipi di file, permettendoti di memorizzare, organizzare e impostare la versione dei file selezionati mentre si lavora in un ambiente comodo e confortevole.
Una delle caratteristiche più importanti del prodotto è lo strumento di indicizzazione e ricerca multilingue, in grado di localizzare grandi parti di testo all'interno dei repository e permetterti anche di creare e tracciare query nei repository di documenti; lo strumento funziona con potenti librerie Java Open Source, come GWT Spring, Hibernate o Lucene e questa caratteristica lo rende software multipiattaforma facile da installare su diversi tipi di sistemi operativi.
Inoltre LogicalDOC Community Edition supporta l'importazione di informazioni direttamente dai sistemi di gestione dei database, come MySQL, Oracle, SQL Server, PostgreSQL o altri database incorporati. MySQL è l'opzione consigliata per scopi di produzione, supportando l'importazione di dati dagli archivi ZIP, nonché la modifica della versione del documento in base agli aggiornamenti, mentre la codifica dei documenti è supportata tramite TagCloud e i grafici dei dati statistici possono essere visualizzati nella scheda Amministrazione.