LittleTim è un timer per computer equipaggiati con sistema operativo Windows. Sviluppato dal programmatore James Wilmoth, è semplicemente questo: un orologio che si posiziona sul desktop, rimanendo in primo piano e mostrando lo scorrere del tempo. Il tutto racchiuso all'interno di un rettangolo di piccole dimensioni, da muovere a piacimento all'interno dello schermo.
Si tratta di uno strumento freeware, ovvero da scaricare e utilizzare in modo del tutto gratuito, dal peso di pochi kB e che non necessita di alcuna installazione: per lanciarlo è sufficiente un doppio click sull'eseguibile. Un tool di questo tipo può tornare utile, ad esempio, per misurare il tempo impiegato per portare a termine un lavoro o una sessione di studio.
Una volta avviato, LittleTim inizia a mostrare lo scorrere del tempo con un formato che segna le ore, i minuti e i secondi (ad esempio "00:00:01"). L'unico comando disponibile è rappresentato dalla possibilità di mettere in pausa il conteggio con un click del mouse, per poi riprenderlo allo stesso modo. In standby i numeri lampeggiano in rosso. Minimalista ed essenziale, il software fa esattamente quanto promesso, né più né meno.