Light Alloy è un pratico player compatto.
Supporta tutti i più diffusi formati multimediali.
E' molto facile da usare e allo stesso tempo ha molte impostazioni di configurazione. Questo player è ottimizzato per una rapida apertura e per un ridotto carico della CPU e delle risorse di sistema. In tal modo Light Alloy è utilizzabile su PC poco recenti, notebook e netbook.
È possibile regolare la velocità di riproduzione, la saturazione delle immagini, luminosità, contrasto e saturazione, selezionare i sottotitoli, minimizzato nella barra applicazioni e controllato con un telecomando (WinLIRC).
Inoltre supporta le tastiere multimediali, permette di creare un segnalibro nel Lista/set etichette su timeline, consente di selezionare le tracce audio e sottotitoli in film multilingue, ha pieno supporto per i DVD.
Supporto incorporato di video/codec audio (ma comunque può essere configurato per utilizzare i codec di sistema), così come i codec su misura per i formati video selezionati.
Mostra informazioni dettagliate sul file riprodotto, in modo da poter copiare negli appunti tutti i campi di dati o tutte le informazioni in una sola volta.
Possibilità di specificare una cartella per salvare le screenshot, per la creazione di miniature e full-size screenshot del film.