Licq sta per Linux ICQ ed è, come indica lo stesso nome, un clone per Linux del noto programma di messaggistica ICQ. Licq è scritto in C++ e supporta le maggiori funzioni del programma principale aggiungendone delle nuove. Alcune funzioni sono introdotte direttamente nel client per Linux. Tra queste ultime ricordiamo: l'analizzatore di traffico, che permette di verificare quanti dati si stanno trasferendo dal client al server e i moduli di personalizzazione (Skin) che rendono più accattivante e personalizzata l'interfaccia del programma. È possibile anche utilizzare le connessioni sicure previste dall'openSSL, se questo pacchetto è presente nella vostra distribuzione.
La versione 1.3.2 introduce nuove funzioni: una comoda interfaccia Web per controllare Licq con un browser Web e il sistema di registrazione ad Icq con il supporto per i CAPTCHA.
Il programma viene fornito in codice sorgente da compilare. A tale scopo si può fare riferimento al nostro articolo sulla compilazione di un programma.