LicenseCrawler è uno strumento compatto e portatile che consente di individuare, visualizzare e salvare molti seriali e numeri di licenza, codici di registrazione, ecc delle applicazioni; perfetto se stai pensando di reinstallare tutto e avete perso i vostri dati originali.
A prima vista il programma può sembrare abbastanza complesso. Ci sono alcune impostazioni per eseguire una scansione del registro di Windows ma per i neofiti consigliamo le impostazioni di default.
Una volta ottenuti i risultati, LicenseCrawler restituisce un rapporto completo delle license catturate; anche in questo caso è necessario posseder qualche conoscenza di come è fatto il registro di windows visto che nel rapporto potrebbero risultare delle voci non desiderate o utili. In generale però, con un pò di attenzione, troverete subito quello che state cercando.
Il programma ha rilevato correttamente le license di software quali Windows, Office, VMware Workstation, Norton Internet Security e diverse altre applicazioni. Il rapporto finale può essere salvato per una consultazione future e c'è anche la possibilità di salvarlo in forma criptata.