LibreCAD , come fa ben intuire il nome, è un software con cui è possibile aprire ed editare file CAD. Particolarità, si tratta di un software open source, una rarità in questo particolare settore di nicchia dove troviamo generalmente prodotti professionali a prezzi non indifferenti. Questo programma si pone dunque come una valida alternativa per chi ha necessità di modificare file CAD senza però allo stesso tempo prendere la completezza di alcune suite dedicate come il più noto AutoCAD. Tuttavia, proprio perché si tratta di un programma open source, è in continuo e costante sviluppo ed ad ogni release vengono corretti i piccoli problemi ed aggiunte nuove funzionalità.
Installazione
LibreCAD si installa in 30 secondi circa e non richiede nessun particolare step intermedio di configurazione. Tutto quello che ci verrà richiesto è di avviare l'installer e di aspettare. Il programma funziona tranquillamente su tutte le versioni di Windows oggi maggiormente utilizzate, inclusa la 10. Unico passaggio da sottolineare è il primo avvio del programma. La prima volta che eseguiremo LibreCAD, il software ci chiederà di impostare la lingua desiderata e l'unità di misura che preferiamo. Essendo un programma open source, dove tutti possono collaborare, l'interfaccia utente è tradotta in moltissime lingue, compresa ovviamente quella italiana.
Interfaccia
Open Source non è sempre sinonimo di bellezza ma più di sostanza e anche LibreCAD non sfugge da questa definizione. L'interfaccia utente non è infatti bellissima e al passo con i tempi, anzi un po' grezza rispetto agli standard a cui siamo abituati oggi, ma è in ogni caso fatta abbastanza bene almeno dal punto di vista dell'usabilità.
Al centro troveremo l'area di lavoro dove poter visualizzare ed editare i nostri file CAD, mentre sopra e ai lati troveremo tutti i classici menu e le icone delle funzioni necessarie per utilizzare questo complesso programma di grafica.
Nonostante la grafica dell'interfaccia non sia moderna, apprezzabile è comunque il lavoro svolto per tenere ordinate e visibili tutte le principali funzionalità. Anche i menu interni, ricchissimi di opzioni, sono ben strutturati.
Come va
LibreCAD è un prodotto open source e quindi viene costantemente sviluppato e testato da una vastissima community che ne segnala prontamente i problemi. Questo si riflette sulla qualità generale di un prodotto che risulta davvero molto valido, nonostante non abbia grosse aziende dietro le spalle.
Un professionista come un architetto o un ingegnere saprà apprezzare davvero questo programma che si pone in diretta concorrenza con AutoCAD, almeno nelle funzionalità più semplici. Questo programma, come anche sottolineato all'inizio, non offre tutte le funzionalità che troviamo sui gradi software per il disegno professionale, ma tutto quello che può fare lo fa davvero bene.
LibreCAD lavora infatti principalmente sul disegno tecnico in 2D ma non purtroppo sul disegno in 3D. Pieno supporto invece ai file DXF, CXF, BMP, JPG, PNG, PPM, TIF, XBM e XPM.
Da evidenziare la grande qualità degli strumenti per il disegno che il software offre ai suoi utenti. I professionisti del disegno tecnico apprezzeranno anche la possibilità di poter disegnare su più livelli ed addirittura della presenza della riga di comando, fondamentale per alcune operazione più complesse.
LibreCAD nel corso di un nostro breve test ha dimostrato non solo di funzionare bene ma anche di essere decisamente molto stabile e veloce e cosa ancora più importante, poco avido di risorse, aspetto che difetta invece ai software similari ma più avanzati.
In sintesi, dunque è possibile definire LibreCAD come una valida alternativa open source al classico e costoso AutoCAD per tutti coloro che hanno bisogno di un software per la modifica dei file CAD affidabile e funzionale, ma non eccessivamente complesso e soprattutto che non costi molto. LibreCAD, come la maggior parte dei programmi open source è infatti distribuibile liberamente e dunque non presenta nessun costo. Le ultime versioni vedono l'introduzione del supporto in lettura del formato DWG ed in esportazione di quello SVG.