Leawo Blu-ray to MKV Converter è un programma disponibile per computer Windows e OS X, utile per convertire i film da Blu-ray a file MKV. La versione dimostrativa (caratterizzata da alcune limitazioni) è distribuita in download gratuito, mentre per l'acquisto di quella completa è necessario mettere mano al portafogli e affrontare una spesa pari a 34,95 dollari (circa 30 euro).
Un esborso economico non contenuto, ma comunque giustificato dalle numerose funzionalità offerte. Il processo di conversione è infatti guidato e accessibile anche agli utenti meno esperti, l'interfaccia è ben disegnata ed è possibile selezionare i capitoli da estrarre, i sottotitoli e le tracce audio, così da risparmiare spazio sul disco fisso. Non manca inoltre la funzionalità che permette di catturare screenshot dei singoli frame, salvandoli poi nell'hard disk in formato PNG, BMP oppure JPG per la condivisione o l'elaborazione.
Il download di Leawo Blu-ray to MKV Converter è consigliato a tutti coloro che desiderano comprimere e trasformare in file i film posseduti su supporto Blu-ray. Da non dimenticare infine il player integrato, un'aggiunta che rende il software ancora più completo e versatile.