Leawo Blu-ray Ripper è un programma sviluppato da Leawo Software, disponibile per computer equipaggiati con sistema operativo Windows o Mac. Si tratta, come ben comprensibile già dal nome, di uno strumento utile per la conversione dei film su Blu-ray o DVD in file video, con la possibilità di impostare parametri come il formato desiderato (MP4, AVI, MOV, TS, TRP, VOB, MP4, WMV, MOV, MKV, FLV), la risoluzione, il bitrate ecc.
È inoltre possibile estrarre solamente la traccia audio dai dischi, utile ad esempio per concerti o per i film con una colonna sonora interessante. La tecnologia impiegata è in grado di rimuovere protezioni come AACS, BD+, MKB e CSS-DVD. Il layout dell'interfaccia è ben realizzato, con una schermata principale che mostra i file contenuti nel disco, un riquadro d'anteprima e un'area relativa alle impostazioni. Tra le lingue supportate è presente l'italiano.
In definitiva, Leawo Blu-ray Ripper è un buon software, versatile (strumenti di base per l'editing, conversione 2D-3D ecc.) e semplice da utilizzare. La spesa richiesta per l'acquisto della versione completa è piuttosto elevata, dunque si consiglia di scaricare e testare quella dimostrativa prima di mettere mano al portafogli.