LeanDroid è un'applicazione sviluppata dalla software house TeqTic, disponibile per smartphone e tablet equipaggiati con sistema operativo Android. La distribuzione avviene in modo del tutto gratuito, attraverso la piattaforma Play Store di Google.
Si tratta di uno strumento dedicato alla gestione automatica dei moduli per la connettività (WiFi, 2G, 3G, 4G-LTE, Bluetooth), che vengono attivati o disattivati senza richiedere l'intervento dell'utente (dopo un certo intervallo di tempo trascorso dallo spegnimento dello schermo), così da risparmiare energia e dunque prolungare la durata della batteria.
Più in particolare, LeanDroid disattiva WiFi e connessioni dati solo se c'è un traffico dati trascurabile, mentre il Bluetooth viene disattivato soltanto quando nessun dispositivo è connesso. Di tanto in tanto (con un intervallo definito dall'utente) l'app riattiva comunque i moduli, permettendo così la sincronizzazione delle informazioni. Ad esempio, effettuando lo streaming audio da una radio su Internet non c'è alcuna disattivazione. In definitiva, uno strumento utile per chi desidera aumentare l'autonomia del proprio dispositivo Android.