League of Legends è un gioco online appartenente al genere MOBA (Multiplayer Online Battle Arena), il più famoso della sua categoria, sviluppato da Riot Games e disponibile in download gratuito per computer Windows e macOS. Il gameplay è caratterizzato da elementi di ruolo e altri RTS, con sfide in cui si affrontano due squadre di potenti campioni, ognuno con il proprio stile di combattimento.
Sono presenti oltre 100 campioni da schierare sul terreno di battaglia: dai geni del crimine ai mostri. Per muoversi sul terreno è sufficiente fare click nel punto dove si vuole andare, mentre per attaccare un nemico basta premere sul bersaglio con il pulsante destro del mouse. Ancora, per lanciare un incantesimo è necessario cliccare sull'icona corrispondente o utilizzare il tasto di scelta rapida (Q,W,E o R nelle impostazioni predefinite) per poi selezionare il target.
A League of Legends è attribuita una community di giocatori professionisti attiva in tutto il mondo: la dimostrazione concreta di come gli eSports siano diventati una cosa serie, con tornei organizzati a livello globali (tra questi la Championship Series) che mettono in palio premi milionari. I costanti aggiornamenti introdotti dalla software house garantiscono una notevole longevità.