BitRock LAMPStack è un sotware in grado di installare su piattaforme Linux la cosiddetta piattaforma LAMP, composta dal Web server Apache, dal database MySQL e dal linguaggio PHP. Il software installa anche una versione di phpMyAdmin, il set di script in grado di gestire un database MySQL direttamente da un browser Web.
LAMPStack, nella versione che forniamo in questa sede per il download, supporta i software citati nelle seguenti versioni:
- Apache 1.3.33
- MySQL 4.1.14
- PHP 4.4.0
- phpMyAdmin 2.6.3pl1
Oltre a questo software, LAMPStack include anche diversi altri programmi utili nella gestione di un server Web dinamico: Python, curl, expat, gd, IMAP, jpegsrc, libiconv, mod_, Auth_SASL. Tutti vegono forniti con le loro rispettive licenze, tutte comunque open source.
Il software viene fornito come un file binario (.bin). E' sufficiente renderlo eseguibile (chmod a+x lampstack-1.0-linux-installer.bin) lanciarlo (./lampstack-1.0-linux-installer.bin) per avviare l'installazione che attraverso alcuni passaggi automatizzati installerà l'intero parco software. Prima dell'installazione bisognerà tuttavia accettare decine di licenze differenti relative ad ogni software installato.
Dopo l'accettazione delle licenze si dovranno inserire le opzioni di configurazione: le password per MySQL e phpMyAdmin, le porte su cui far attivare i database e i web server e la directory di destinazione. Completati questi passaggio basterà confermare tutto e partirà la procedura di copia dei file.
Sul sito sono presenti diversi documenti di supporto e la documentazione. BitRock, la società che produce il software, offre anche un supporto tecnico commerciale a chi fosse in difficoltà nella gestione e messa a punto del pacchetto.