Lame (acronimo ricorsivo di Lame Ain't an Mp3 Encoder) è probabilmente il miglior encoder per file MP3. Il programma permette di trasformare i file wav in file mp3 mantenendo il più possibile la qualità del file originale. Lame, come da molti test effettuati in laboratori specialistici, è risultato l'encoder più fedele nella trasformazione di file musicali.
Sviluppato come Open Source sotto la licenza LGPL modificata, è diventato uno standard anche nel mondo Windows. Lame viene distribuito sotto forma di sorgente e può essere compilato, fatte le opportune modifiche, sotto molti tipi di sistema operativi. La versione per Linux qui presentata andrà compilata secondo le normali procedure (dunque ./configure, make e make install) e al termine dell'operazione produrrà un file eseguibile dal nome lame posizionato generalemente nella directory /usr/local/bin.
Le funzioni di Lame sono gestibili attraverso la riga di comando (a meno che non si voglia scaricare, dal sito del produttore, un frontend grafico) e appaiono abbastanza complesse. Tuttavia, leggendo la documentazione e provando varie configurazioni si potrà giungere in breve tempo alla resa ottimale. Un buon compromesso fra velocità e qualità è utilizzare lame con una compressione a 128 bitrate e modalità joint stereo, ossia: ./lame input.wav output.mp3 -b 128 -m j.
P.S. Per problemi di compilazione è consigliabile leggere l'articolo Compilare un programma della sezione Linux di HTML.it |