Labrys è una semplice alternativa allo Start Menu di Windows 7 o successivi; il programma si installa facilmente, senza adware e senza problemi di installazione, in parte dovuto al fatto che è molto basilare. Non c'è una vasta scelta di immagini del menu Start di ricambio, ad esempio, e Labrys si aggancia semplicemente alla tastiera e si apre ogni volta che si preme il tasto Win (o si fa clic sul pulsante di avvio regolare).
Una volta avviato però, il software ordina le applicazioni e le scorciatoie in ordine alfabetico, e fornisce chiavi di indice per passare direttamente a una particolare lettera, rendendosi molto utile in quanto fa anche un buon uso dello spazio su schermo, sfruttando l'altezza massima disponibile e consentendo di regolare la larghezza come preferito.
La casella di ricerca Labrys può anche essere usata per avviare manualmente alcuni file eseguibili; inoltre il software ricorda questi comandi e li auto completa.
Un problema purtroppo presente è che i programmi appena installati non vengono aggiunti al menu, ma probabilmente si tratta di un problema minore che verrà risolto nelle versioni successive o tramite qualche patch.