La Grammatica Italiana è un'applicazione mobile sviluppata da Treccani, disponibile per smartphone e tablet. La versione Android è in vendita su Google Play al prezzo di 1,89 euro, mentre quella iOS è acquistabile su App Store per 1,99 euro. Come ben comprensibile già dal nome si tratta di un'app dedicata a tutti coloro che desiderano migliorare la propria conoscenza della grammatica italiana.
Sono presenti quiz a cui rispondere per mettere alla prova il proprio livello, una sezione informativa per approfondire ogni argomento con la consultazione alfabetica delle singole voci così da poter rispondere velocemente a quesiti e dubbi specifici. Non mancano indicazioni per quanto riguarda le classiche domande "Come si dice?" e "Come si scrive?", con suggerimenti sull'uso linguistico e sulle scelte da prendere di volta in volta.
L'applicazione La Grammatica Italia di Treccani risolve dubbi su pronuncia, grafia, presenza di consonanti doppie, uso degli articoli, formazione e utilizzo del femminile o del plurale dei sostantivi, dei superlativi di alcuni aggettivi, sulla coniugazione dei verbi e sulla selezione dell'ausiliare nei tempi composti, sulle preposizioni, sulle espressioni e sui costrutti. Completano il quadro le tavole delle reggenze, dei verbi regolari e di quelli irregolari.