KuickShow è un semplice e leggero visualizzatore di immagini per Linux. Il programma supporta i maggiori formati di immagine e consente, oltre la visualizzazione, anche alcune operazioni di modifica.
La caratteristica principale è tuttavia la velocità: KuickShow (un gioco di nomi su Kde e Quick) permette di navigare velocemente e con facilità fra le immagini presenti sull'hard disk. Anche l'occupazione di spazio sul disco è limitata a poco più di un mega e mezzo.
Seppure non aggiornato da qualche anno, l'ultima release è del 2001, il software si usa molto bene e il suo funzionamento offre le principali caratteristiche dei visualizzatori più blasonati e recenti. Il software supporta i formati gif, tiff, png, bmp, psd, xpm, xbm, pbm ed eim. Lo spazio di lavoro è suddiviso in due finestre: una che contiene l'elenco delle immagini e una seconda che ospita le visualizzazioni. Le immagini possono essere ingrandite a tutto schermo e vengono anche offerte nella modalità "thumbnail" ('miniatura').
Su ogni immagine è possibile eseguire delle minime modifiche, come ad esempio la regolazione della luminosità, del contrasto e della gamma dei colori o anche lo zoom, la rotazione e l'effetto "specchio". Le modifiche possono naturalmente essere salvate. Il programma ha anche una funzione "slideshow" per consentire la visualizzazione automatica e consecutiva di tutte le immagini selezionate. Le immagini non possono essere ridimensionate.
L'installazione richiede la presenza di diverse librerie. In particolare KuickShow ha bisogno delle librerie KDE (versione minima 2.1), le liberie QT (versione minima 2.2.3) e delle librerie Imlib. L'installazione è semplice e deve essere eseguita attraverso il normale procedimento di compilazione: configure && make && make install.