Pregi
- Gratuito;
- completo come XBMC.
Difetti
- Nessun difetto da segnalare.
Kodi, progetto in passato conosciuto come XBMC (Xbox Media Center), è un programma che funge da lettore multimediale e hub per l'intrattenimento domestico, disponibile per computer equipaggiati con sistema operativo Windows (anche in versione 10) e OS X. Fornisce un'interfaccia attraverso la quale selezionare i contenuti da riprodurre sul monitor oppure sul televisore in salotto, anche attraverso un telecomando o un'apposita applicazione disponibile per Android e iOS.
Formati supportati da Kodi
È garantita la piena compatibilità con tutti i formati video, audio e immagine più diffusi, oltre che con podcast e film in streaming presenti sia all'interno del network locale che su Internet. Uno dei punti di forza è senza alcun dubbio rappresentato dall'apertura verso la community di sviluppatori, che possono liberamente realizzare e distribuire add-on per integrare funzionalità aggiuntive.
Non mancano inoltre la possibilità di personalizzare l'interfaccia e il supporto al protocollo di rete UPnP (Universal Plug and Play). I costanti aggiornamenti e la continua integrazione di nuove funzionalità rendono Kodi un software completo sotto tutti i punti di vista, proprio come lo è stato in passato il predecessore XBMC.