KImageMapEditor è un ottimo editor di mappe cliccabili per piattaforma Linux KDE. La licenza open source GPL lo rende distribuibile e modificabile da chiunque. Il piccolo software può essere facilmente integrato nell'editor HTML Quanta, importando in esso le stesse funzioni. Necessita di KDE 2.1 e delle librerie QT 2.2.2.
KImageMapEditor, come ogni strumento utile a mappare le immagini, permette di importare nella sua interfaccia una semplice immagine JPG o GIF e successivamente utilizzare gli strumenti standard (quadrato, poligono, cerchio) per circoscrivere l'immagine da suddividere in mappe. Una zona posta a destra dell'interfaccia vi permetterà di controllare con estrema precisione il riferimento di ogni mappa creata mentre alcune semplici funzioni (come l'annullamento e il ripristino delle azioni) lo rendono maneggevole e usabile.
Il pacchetto che vi forniamo è distribuito sotto forma di sorgente. Una volta scaricato il file si dovrà procedere all'estrazione dei sorgenti (comando tar xzvf nomefile) e successivamente alla loro configurazione e compilazione (comando ./configure, make, make install). Se ci dovessero essere dei problemi nell'installazione fare riferimento al sito del produttore (http://kimagemapeditor.sourceforge.net/).
P.S. Per problemi di compilazione è consigliabile leggere l'articolo Compilare un programma della sezione Linux di HTML.it |