Keynote per dispositivi iOS è la risposta di Apple al programma PowerPoint di Microsoft, in questo specifico caso perfettamente ottimizzato per essere eseguito direttamente attraverso iPhone, iPad ed iPod Touch. Trattasi dunque di un'applicazione che permette agli utenti in possesso di un iDevice di poter non solo visualizzare ma anche creare presentazioni multimediali. Un'applicazione davvero utile, soprattutto in ambito lavorativo perché consente di portare sempre nel taschino le presentazioni da mostrare ai colleghi di lavoro. Keynote non è un'applicazione gratuita ma è disponibile all'interno dell'App Store di Apple al prezzo di 9,99 euro, ovviamente localizzata anche in lingua italiana.
Powerpoint secondo Apple
Il punto di forza di Keynote per dispositivi iOS è la sua perfetta integrazione nell'ecosistema della mela morsicata. Infatti, dalla release 2.0 o superiore, l'App utilizza un unico formato per i file su Mac, iOS e web. Questo significa che gli utenti potranno aprire le loro presentazioni da un qualunque dispositivo e le visualizzeranno sempre alla medesima maniera.
Inoltre, in Keynote, iCloud è integrato, e dunque le presentazioni saranno sempre sincronizzate su tutti i propri dispositivi. Nel caso si volesse condividere il proprio lavoro, gli utenti potranno farlo semplicemente mandando un semplice link: chi lo riceve accederà all'ultima versione del file e potrà modificarlo direttamente attraverso l'interfaccia web accessibile all'indirizzo www.icloud.com usando un browser compatibile per computer Mac o PC.
Inoltre, a riprova della perfetta integrazione con l'ecosistema Apple, le presentazioni potranno essere visualizzate non solo attraverso un dispositivo come l'iPhone, l'iPad o l'iPod Touch ma anche attraverso un televisore utilizzando la funzionalità Video Mirroring o in streaming attraverso l'Apple TV. Ma attraverso Keynote non è solo possibile visualizzare le presentazioni ma anche crearne da zero e sarà come avere un piccolo ufficio sempre in tasca. Un'operazione, quella della creazione delle presentazioni, molto facile grazie al certosino lavoro di Apple nel voler offrire agli utenti un'interfaccia utente non solo molto elegante ma anche ben fatta e con tutte le funzionalità ed opzioni messe al posto giusto.
Inoltre, per agevolare ancora di più gli utenti, la mela morsicata mette a disposizione oltre 30 temi grafici già pronti per essere utilizzati per creare le presentazioni. L'intera procedura di realizzazione è inoltre agevolata dalla perfetta ottimizzazione per l'uso con le dita e dalle guide e suggerimenti disponibili.
Grazie al sapiente uso di qualche tap, gli utenti potranno aggiungere testi, immagini, tabelle, grafici e personalizzare layout, font e dimensioni del testo e tutto quanto serve per dare vita ad una perfetta presentazione.
Per chi è abituato ad utilizzare la piattaforma di Microsoft nessun problema. Keynote è in grado non solo di visualizzare ma anche di modificare le presentazioni realizzate con PowerPoint. Inoltre, tutti i lavori realizzati possono essere esportati e condivisi anche nei formati PowerPoint e PDF.
Keynote su iPad
Keynote è un'applicazione potente e di respiro professionale ed appare scontato affermare che per poterla sfruttare davvero è necessario utilizzarla sugli schermi di grandi dimensioni dei tablet pc della mela morsicata. Gli ampi schermi permettono, infatti, non solo di godere di una migliore visualizzazione dei contenuti ma soprattutto di poter utilizzare più facilmente e soprattutto comodamente le funzioni di editing che vanno un po' "strette", invece, su iPhone.
Per un uso davvero produttivo, Keynote è dunque da preferirsi su un'iPad.
Requisiti tecnici
Per poter utilizzare Keynote (461 MB) è necessario disporre di iOS 8.0 o superiore sul proprio dispositivo mobile e l'applicazione è anche ottimizzata per un uso sugli schermi dell'iPhone 5, dell'iPhone 6 e dell'iPhone 6 Plus.