Kaspersky QR Scanner è un'applicazione gratuita, disponibile per smartphone e tablet con sistema operativo Android e iOS, dedicata alla scansione dei codici QR. La sua utilità principale consiste nel poter individuare se il link identificato conduce ad una potenziale minaccia, avvisando l'utente e permettendogli di interrompere la navigazione prima che sia troppo tardi. In altre parole, evita di incappare in pericoli come phishing o altri tipi di truffa online.
Sviluppato dalla software house Kaspersky Lab, è distribuito mediante le piattaforme Play Store di Google e App Store di Apple. Il funzionamento è molto semplice: dopo aver avviato l'app, basta inquadrare il codice QR da analizzare con la fotocamera posteriore del device. Il link rilevato viene poi controllato attraverso il Kaspersky Security Network, certificandone così la piena sicurezza e permettendo all'utente di proseguire in tutta tranquillità.
Altre feature integrate in Kaspersky QR Scanner riguardano l'accesso alle reti WiFi tramite scansione in pochi secondi e il salvataggio automatico delle informazioni contenute nei biglietti da visita senza bisogno di digitarle manualmente.