KAMI free è un gioco basato sul riempire lo schermo con lo stesso colore nel minor numero di mosse possibili ma nonostante possa apparire elementare, ben presto si rivelerà tutto il contrario, sempre più complesso man mano che si procederà nei livelli.
Ad ogni livello avrete il livello attraversato da strisce o riquadri di diverso colore e toccando una di queste strisce la farete cambiare nel colore che vorrete voi. L’obiettivo è di creare un unico colore per lo sfondo, ovviamente nel minor numero di mosse possibili.
Graficamente il gioco è tanto scarno quanto appagante, poiché avrete lo schermo costantemente attraversato da numerosi colori, anche se, soprattutto ai livelli avanzati, potrà apparire un po’ caotico. Anche il gameplay si dimostra semplice e immediato da capire ed apprezzare, anche grazie ad una curva d’apprendimento graduale che non rende il gioco troppo frustrante, anche grazie alla possibilità di proseguire nei livelli senza necessariamente dover ottenere il rating di perfetto.
Nonostante ciò KAMI free presenta un difetto, ovvero quello di mettere a disposizione solo i primi 9 livelli sui 36 disponibili, per i restanti quali dovrete comprare la versione completa del gioco per 0,82€, una cifra irrisoria ma non sarebbe dispiaciuto poter provare qualche altro livello prima di deciderne l’acquisto.