Kamerah è un programma sviluppato dalla software house Catzware, disponibile su computer equipaggiati con sistema operativo Windows (pienamente compatibile anche con Windows 8.1). La distribuzione avviene in modo del tutto gratuito, grazie alla licenza freeware. Si tratta di uno strumento dedicato alla cattura video di tutto ciò che avviene sul PC, con la possibilità di salvare il risultato ottenuto come file all'interno del disco fisso.
Un'operazione di questo tipo può ad esempio tornare utile per realizzare videotutorial che spiegano come installare o utilizzare un programma, registrare sessioni di gameplay per poi condividerle online con i propri amici, conservare una testimonianza delle videochiamate e altro ancora. L'interfaccia è chiaramente stata disegnata per rendere l'interazione il più semplice possibile, ma risulta poco curata dal punto di vista grafico. Una maggiore attenzione al design del layout o alle scelte cromatiche di certo non sarebbe negativa.
Basta comunque un click sul grande pulsante rosso posizionate nella parte inferiore della finestra per avviare la registrazione, con le opzioni principali raccolte invece nella sezione superiore. In definitiva, Kamerah fa esattamente quanto promesso, senza la pretesa di eguagliare i software professionali ma senza chiedere alcun esborso economico agli utenti. Da provare.